img_20201127_090440.jpeg

Per ulteriori informazioni: info@sicilemon.it

SICILEMON

SICILEMON

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095350761

 

centrocrisam@tiscali.it

Università degli Studi di Catania Piazza Università, 2 - Catania


+39 095350761

 

centrocrisam@tiscali.it

Innovazioni nel comparto agrumicolo e risparmio idrico attraverso tecniche di agricoltura di precisione. Il progetto vuole contribuire a soddisfare alcuni fabbisogni e  risolvere alcune problematiche di interesse per il comparto limonicolo in Sicilia. 

Innovazioni nel comparto agrumicolo e risparmio idrico attraverso tecniche di agricoltura di precisione. Il progetto vuole contribuire a soddisfare alcuni fabbisogni e  risolvere alcune problematiche di interesse per il comparto limonicolo in Sicilia. 

Partner di progetto

www.sicilemon.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.sicilemon.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience


linkedin
whatsapp

SICILEMON

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto SiciLemon? Richiedi maggiori informazioni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto SiciLemon? Richiedi maggiori informazioni.

tw-08

 Centro di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile dell’Area Mediterranea – C.Ri.S.A.M. (Capofila)
 

L’Associazione senza scopo di lucro, costituita nel 2010, realizza finalità di solidarietà sociale su tematiche di particolare interesse collettivo, prevalentemente nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, mediante la realizzazione di attività di studio, ricerca, consulenza e formazione sulle tematiche inerenti, tra l’altro, la tutela della salute pubblica, la gestione e fruizione sostenibile delle risorse naturali.


In particolare, le attività dell’Associazione riguardano i seguenti temi: la fruizione e gestione sostenibile delle risorse naturali; la riduzione dei consumi energetici; il risparmio idrico nei settori civile, industriale ed agricolo; lo smaltimento, trattamento e riuso dei rifiuti liquidi e solidi; la tutela e valorizzazione dell'ambiente; la promozione, fruizione e valorizzazione dei beni storico-culturali e paesaggistici; la difesa e protezione del suolo agrario e forestale; la difesa dal dissesto idrogeologico; la tutela e la gestione integrata delle risorse idriche; la lotta alla desertificazione; l’inquinamento e bonifica del suolo e dell’acqua; l’ingegneria naturalistica; la valutazione degli effetti ambientali, per la realizzazione di piani e/o progetti, attraverso differenti metodologie quali la Valutazione di INCidenza Ambientale (VINCA), la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) o la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA); la quantificazione degli impatti socio-economici derivanti dall’adozione di un piano strategico e/o progetto attraverso l’adozione di metodologie quali, ad esempio, la Life Cycle Analysis (LCA) o l’Analisi Costi/Benefici; la gestione efficiente delle risorse naturali attraverso l’utilizzo di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS); il monitoraggio e la gestione tecnico-amministrativa di progetti finanziati con fondi europei, nazionali e/o regionali.


In questi anni l’Associazione è stata coinvolta principalmente in attività di ricerca e gestione di diversi progetti a valere su diversi programmi di finanziamento quali: Programma Italia - Malta 2007-2013, PSR Sicilia 2007-2013, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, PSR Sicilia 2014-2022, PO FESR Sicilia 2014-2020. 
 

Azienda Agricola Alfio Patanè
 

Da 2 generazioni la famiglia Patane’ opera nel settore vivaistico, specializzandosi e ampliandosi sempre in relazione al mercato. Nel 1985 nasce la Vivai Patane’, azienda di commercializzazione piante mediterranee, successivamente si propone con un garden center capace di soddisfare ogni richiesta per ogni singolo consumatore. Le numerose esperienze lavorative accumulate in tutti quest’anni si concretizzano nel 1996, quando nasce l’Evergreen, società’ che si affaccia sul mercato per offrire servizi altamente professionali nel campo della progettazione e realizzazione di aree a verde pubblico e privato, dimostrando spirito e istinto imprenditoriale, audacia e creatività nel realizzare spazi a verde paesaggistico. Coraggio, Determinazione, Capacità, Possibilità di poter esprimersi in un linguaggio unico insegnato da Madre Natura stessa, La quale ci permette di unirci in un solo pensiero, una sola passione, la “Creazione” di nuovi spazi, nuove armonie, delicatezze e profumi. La cura nei dettagli e l’attenzione nei particolari, grazie anche al nostro personale altamente qualificato rende possibile la realizzazione di ambientazioni suggestive .Nel nostro settore, grazie anche alla vasta gamma di macchine e attrezzi, agli aggiornamenti a cui ci sottoponiamo, alla ricerca di nuove metodologia nello studio di progettazione, riusciamo a dare ai nostri clienti un servizio sempre più all’avanguardia e realistico, per permettergli di poter analizzare, visionare e riflettere su come verrà realizzato il proprio spazio a verde, sicuramente unico nel suo genere, a doc per ogni esigenza e diverso da ogni semplice congettura di installazione, senza tralasciare possibili soluzioni di confort varie ( piscine, gazebi, giochi d’acqua estetici, illuminotecnica, ecc.); sempre e comunque in totale rispetto con la natura. L'Evergreen è la società che oggi opera in campo nazionale ed internazionale, sia in ambito progettuale che nel campo dell’import-export, presentando al mercato prodotti altamente qualitativi e piante esemplari unici nel suo genere provenienti da tutto il mondo. Dallo sviluppo, fabbisogno, e crescita professionale, nasce una nuova azienda, la “ Patane’ Gruppo Florovivaistico”; la più giovane, ma già forte e determinata tanto da affermarsi subito nel mercato nazionale e in seguito in quello internazionale con essenze e piante ornamentali tropicali, subtropicali e mediterranee di propria produzione ;azienda che fornisce un valido ed essenziale supporto a tutto il “GRUPPO” riuscendo così ad essere compatti ed uniti sotto lo stesso obiettivo; fornire un servizio unico e completo alla nostra vasta gamma di clientela e tracciare un cammino professionale ricco di successi. Un “GRUPPO” in completa simbiosi per una crescita in continuo dinamismo.
 

Azienda Agricola Salvatore Barbagallo
 

L’azienda agricola, è situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di agrumi, rientrando nell’area di pertinenza “Limone dell’ETNA IGP”. L’azienda è assoggettata al sistema di controllo biologico. L’azienda è dislocata in più siti e precisamente in Acireale (per una superficie complessiva di circa 5 Ha) e Piazza Armerina (per una superficie di circa 3 Ha). In quest’ultima vi è una produzione di frumento duro. 
 

Azienda Agricola Claudio Vadalà
 

L'azienda agricola Claudio Vadalà è attiva dal 2013 con indirizzo prevalentemente agrumicolo/limonicolo.Il fondo si trova ubicato in agro di Santa Venerina a c.ca 350 metri sul livello del mare, con una esposizione privilegiata verso levante. Ciò favorisce, grazie anche all’influenza delle brezze provenienti dal vicino mar Ionio l’istaurarsi di condizioni pedoclimatiche favorevoli per la coltivazione del limone. L’azienda estesa Ha 01.90.31 è difatti a prevalente indirizzo limonicolo che interessa c.ca ha 01.10.00, le restanti superfici sono destinate in parte a mandarineto per c.ca ha 00.26.80 e per la restante parte ad uliveto. Riguardo il limoneto sono presenti la varietà Feminello Zagara bianca e Monachello rispettivamente nelle percentuali dell’80% per il primo e del 20% per il secondo per un numero totale di c.ca 600 piante allevate a vaso con sesto quadro di m. 4x4. La produttività media del limoneto si attesta intorno alle 30 tonnellate l’anno, distribuite nella produzione di primo fiore, verdello e bianchetto.Le tecniche colturali praticate consistono nella scerbatura delle infestanti, potatura primaverile e sbachettatura autunnale. In merito ai trattamenti si limita al massimo l’utilizzo di fitofarmaci a cui si ricorre esclusivamente in caso di attacchi parassitari significativi. Normalmente si effettuano irrorazioni con calce e rame (poltiglia bordolese) in occasione delle potature o di grandinate che potrebbero favorire il diffondersi del Mal secco (Phoma tracheiphila), inoltre vengono attuate altre pratiche colturali mirate alla minima diffusione del patogeno, quali disinfezione degli attrezzi per la potatura, controllo delle infestanti attuato unicamente con la scerbatura meccanica, riduzione al minimo delle lavorazioni del terreno. Le pratiche colturali vengono completate con una concimazione principale a fine inverno ed una seconda concimazione estiva utile alle pratiche di forzatura per la produzione del verdello.Gran parte delle superfici sono servite da un impianto di irrigazione a goccia con baffo sottochioma, solo poche piante, a causa della giacitura del terreno, vengono ancora irrigate con il metodo tradizionale a conca sommersa.
Riguardo le colture che interessano in minor parte l’azienda, come già accennato, sono presenti mandarino della varietà Tardivo di Ciaculli e olivo delle varietà Nocellare Etnea, Moresca, Biancolilla, quest’ultime prevalentemente con funzioni di frangivento per l’agrumeto ed in qualche caso in consociazione con lo stesso.
 

Cooperativa Progresso
 

La Cooperativa PROGRESSO è una società cooperativa agricola a responsabilità limitata e a conduzione familiare, costituita nel 1966. La Cooperativa è retta dai principi e dagli scopi propri della mutualità e si caratterizza per il conferimento da parte dei soci dei terreni di loro proprietà. Tali terreni vengono, difatti, gestiti in modo unitario dalla Cooperativa la quale provvede alla coltivazione, raccolta, lavorazione e vendita dei prodotti ottenuti dai terreni conferiti dai soci. I soci, dal canto loro, svolgono funzioni organizzative, di coordinamento e di indirizzo produttivo; nonché, concordano con il Consiglio di amministrazione le scelte colturali e le strategie di produzione e commercializzazione. L’Azienda si estende per una superficie di circa 148 ettari, i quali ricadono sia nel territorio di Scicli che in quello di Modica. La lavorazione dei prodotti e il loro confezionamento si svolge presso lo stabilimento sito in C.da Palmintella a Scicli. Le principali attività svolte dalla Cooperativa consistono nella coltivazione di ortaggi in serra ed in pieno campo. Nello specifico, le colture ortive prodotte in serra, di cui una parte avviene in fuori suolo, sono pomodoro (varie tipologie), melanzane, zucchine e peperoni. In pieno campo vengono invece coltivati grano, carota, favino e foraggio.
 

Azienda Rossa srl
 

L’azienda Rossa Srl presenta come prodotto di punta il famoso amaro “AMARA”. Le “Arance Rosse di Sicilia IGP” sono protagoniste della ricetta di AMARA, un frutto unico al mondo perché nasce in uno speciale contesto vulcanico, caratterizzato da un terreno singolare a quelle latitudini e da forti escursioni termiche che condizionano la crescita di piante dalle proprietà straordinarie che rendono le bottiglie di AMARA ancora più speciali. Il colore rosso delle arance, coltivate e usate per produrre AMARA, dipende dalla combinazione esclusiva di due fattori. Da una parte la presenza delle antocianine e dall’altra le condizioni climatiche dell’Etna. Qui, le arance nascono rosse per la reazione di queste sostanze agli sbalzi di temperatura nel periodo invernale. Alle falde dell’Etna, tra novembre e marzo, si passa, infatti, dai 5-6 gradi della notte ai 20 gradi del giorno.
 

Azienda Agricola C.C.Fruit
 

L’azienda C.C. Fruit è un’azienda sita a Noto con una superficie di circa 3 ha. La produzione principale dell’azienda è il limone di Siracusa IGP, prodotto che presenta una buccia edile e particolari valori di acidità e resa in succo. Il limone di Siracusa IGP è molto apprezzato dall’industria della profumeria, soprattutto quella francese, per la particolarità dei complessi aromatici che si trovano negli oli essenziali estratti dalla buccia. Nell’azienda le coltivazioni sono biologiche, i trattamenti sono ridotti al minimo e tutti di origine naturale. Per contrastare i parassiti si usano repellenti a base di ippocastano ed estratti di agrumi e di api per l’impollinazione.
 

Azienda Agricola Mario Barbagallo
 

L’azienda agricola Mario Barbagallo ha avviato l’attività di produttore agricolo e, più in dettaglio, di produttore limonicolo, nel 2019. Il terreno su cui si incentra l’attività agricola rappresenta una eredità di famiglia.


La produzione di limoni viene realizzata su una superficie pari a 0,32 ha. Tale produzione è realizzata in regime biologico, anche se ancora non è certificato. La gestione dell’azienda agricola è una gestione tipicamente familiare. Per quanto concerne le tecniche irrigue adottate presso l’azienda Barbagallo Mario, i terreni vengono irrigati mediante un impianto di irrigazione a pioggia.
 

Azienda Agricola Giuseppa Leotta
 

L’azienda Agricola Leotta è ubicata a Carruba (Giarre), presenta una superficie di circa 1,7 ha di limone. La varietà prevalente è la zagara bianca, ma rimangono presenti in azienda delle vecchie cultivar di Monachello. 
L’azienda ha optato per un sesto di impianto facile da gestire (4 x 4) con irrigazione sottochioma a “baffo”. 
La mission aziendale è di realizzare prodotti biologici applicando metodi di lavorazione che rispettino i ritmi e i cicli della natura senza uso di additivi, proprio per questo da gennaio ha avviato la procedura per il rilascio della certificazione biologica. Dal 2021 ha aderito al limone dell’Etna IGP.
 

Società AgriService80
 

L’Azienda Agriservice 80 si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e impianti completi per l’irrigazione sostenibile in pieno campo, in serra e nel settore residenziale. L’interesse dell’Azienda è rivolto verso il settore dell’irrigazione di precisione, consapevole dell’importanza del risparmio idrico in agricoltura e attenta alle tematiche di sostenibilità. L’azienda operando nel settore da più di 30 anni ha avuto modo di cimentarsi nella progettazione di numerosi  impianti d’irrigazione che le hanno permesso di affermarsi nel settore dell’irrigazione di precisione.
 

 Centro di Ricerca per lo Sviluppo e l’Innovazione - CE.RI.SV.I.
 

E’ un centro che svolge attività di ricerca scientifica di base, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a supporto di organizzazioni pubbliche e private. E’ iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con il codice 000384_ERI. La mission dell’ente consiste nell’implementare iniziative volte alla ricerca e all’innovazione nei settori strategici di riferimento, nonché nel diffonderne i risultati mediante la pubblicazione, la disseminazione e il trasferimento tecnologico. 
CERISVI ha lo scopo di realizzare, in sintonia con le strategie e gli interessi del territorio, attività strumentali e di supporto all’innovazione e alla competitività, in particolare:
- realizzazione di infrastrutture per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico;
- supporto di attività di cooperazione territoriale e transnazionale;
- realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca, l’innovazione e la competitività del territorio;
- promozione e attuazione di iniziative a sostegno del trasferimento dei risultati della ricerca per lo sviluppo e la crescita competitiva, nonché della creazione di nuove imprenditorialità ad alto contenuto di innovazione. CERISVI detiene una quota di partecipazione azionaria del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia con cui sviluppa progetti di innovazione nazionali ed europei, ha realizzato e gestisce i seguenti laboratori di ricerca: Laboratorio City Lab (Sensoristica ed ICT) – Laboratorio AGRO-BIO-MAT (Biomateriali e Agro-Industria) oltre alla realizzazione di un Centro di Innovazione Sociale “Smart Hub”. CERISVI ha partecipato a diversi progetti con forte presenza tecnologica implementando, inoltre,
 

whatsapp image 2022-10-21 at 10.08.10.jpeg

Newsletter

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità del progetto SicilLemon. Lascia la tua mail!